Cari amici, rieccomi a voi. In attesa di post più puntuali su singoli appuntamenti e pubblicazioni, ufficializzo il mio programma della stagione “agonistica” in arrivo. Al momento in cui scrivo sono confermate anche per quest’anno le collaborazioni alle riviste Film tv, Duellanti, Segnocinema, al quotidiano Corriere della Sera Bologna, ai siti MyMovies e Mediacritica (dove resto nei panni di padre fondatore ed editorialista, lasciando ai più giovani il compito di guidare la testata), oltre che la direzione di Cinergie (www.cinergie.it), che diventerà sempre più centrale e importante nella mia attività accademica.

Come docente, insegnerò ancora al Dams Gorizia, Università degli studi di Udine, in particolare Storia del Cinema, Critica e Giornalismo Cinematografico, e seminari dottorali. Proseguirò la direzione del Palazzo del Cinema/Hisa Filma (www.mediateca.go.it) e farò parte del nuovo Cineclub Gorizia (www.cineclubgorizia.it). Come libero docente, insegnerò due corsi (Critica cinematografica e Post-cinema) presso la Cooperativa Passepartout di Bologna (http://www.cooperativapassepartout.it/corsi-formazione-Bologna.php).

Come progetti scientifici, continuerò a dirigere la collana Cinergie Libri per Mimesis Edizioni, proseguirò la ricerca sulle nuove forme della cinefilia, sia da solo, sia attraverso i network internazionali in costruzione, sia con la Cineteca di Bologna, con la quale abbiamo idea di rendere permanente il progetto Cinefilia Ritrovata.

Come collaboratore artistico di festival, confermo la mia curatela a Film Forum Festival (www.filmforumfestival.it), Premio Sergio Amidei (www.amidei.com), e Cinema Ritrovato (www.cinetecadibologna.it), oltre che – da quest’anno – al Festival della Filosofia di Grado (www.filosofiagrado.it).  

Come autore di volumi, ho in progetto per il 2012/2013 due curatele, una per Bietti Edizioni e una per Mimesis Edizioni, cui presto darò ufficialità.

Ovviamente, di tante altre occasioni saltuarie su riviste (in arrivo Mucchio Selvaggio, Aut Aut, e altri “compagni di strada” come Filmidee e Nocturno), convegni, lezioni, seminari, tavole rotonde, interviste ecc. vi darò notizia attraverso questo sito. Ricordo anche i miei profili Twitter, Facebook e il sito menarinistudents.blogspot.com, che – vale la pena ricordarlo – è complementare a questo: mentre qui dò notizie sulla mia attività, sull’altro segnalo e divulgo segnalazioni interessanti su tutti gli altri (libri, riviste, siti, dvd, e altro utile ad arricchire la nostra cultura cinematografica).

Un bentornato a tutti,

Roy Menarini

Annunci