century-of-birthing-02

Cominciamo con Caboose, editore canadese online che invita ricercatori e critici a offrire pubblicazioni di circa 20mila parole (collana Kino-Agora), più lunghe di un saggio da rivista ma più corte di un libro accademico. Free e open access sono scaricabili già ben tre volumi, due dei quali tradotti dal francese, di Aumont, Gaudreault/Marion e Stern!

Poi abbiamo su Mubi, ma solo fino al 14 novembre, un sacco di film gratis online e in alta qualità provenienti dal Dialogue of Cultures Film festival. Tra questi, Lav Diaz guida la lista degli imperdibili…

Poi, fantastico podcast con tavola rotonda di oltre 80 minuti in presenza di Andrew Sarris, su Cinephiliacs. Sempre per l’ascolto, fantastico il saggio più mix da ascoltare sulle colonne sonore di Bernard Hermann da parte di Paul Clipson.

Divertente anche il saggio visuale di Gina Telaroli sull’iconografia coloristica dei film.

Strepitoso post di Catherine Grant su Film Studies For Free, dove insegna a cercare fonti su Lantern e indica altre strategie di reperimento della fan culture sul web.

Per arrivare poi a indicazioni più personali, segnalo l’uscita del n. 4 di Cinergie, la rivista accademica da me diretta, free, open access, questa volta trilingue.

Infine, un ringraziamento all’imperdibile blog Keyframe Daily curato da David Hudson, da cui traiamo molte di queste notizie.

Annunci