BigLebowski_216Pyxurz

Altra settimana interessantissima, diventa un’impresa seguire tutta la cultura cinematografica online, ma proviamo almeno a goderne i frutti migliori.

1) uscito online e open access il nuovo numero di Necsus – European Journal of Media Studies. Il tema monografico è “Waste” e ci si può immaginare in quante declinazioni l’idea di spreco, enormità e perdita possa essere pensata dagli studiosi. Alexandra Schneider e Wanda Strauven, curatrici, sono una certezza, come del resto gli altri contributori, vista la severa selezione internazionale e l’altrettanto severo sistema di peer review. A me, in particolare, piace segnalare questo pezzo intelligente e fantasioso di Casper Tybjerg, ‘The Sown and the Waste’ – or, the psychedelic writing of film history

2) Per gli amanti di Léos Carax, ecco un lungo studio (in spagnolo o inglese, a scelta) sul cineasta da parte dei bravi Adrian Martin e Cristina Alvarez Lopez.

3) Come al solito, cito un post di Film Studies for Free, dedicato agli studi sulla film performance e su Barbara Stanwyck in particolare, con una torrenziale serie di link utili e alcuni videosaggi.

4) Uscito in libreria il nuovo numero di Segnocinema, con un mio pezzo sull’ultimo film di Kim ki-duk e uno speciale sulla popular music nel cinema americano.

5) Uscito per Marsilio l’atteso libro sui fratelli Coen curato dall’amico e collega Giacomo Manzoli.

6) Bel convegno a Genova, il 21 novembre, su Renato Castellani, organizzato da Luca Malavasi, con molti ospiti tra cui Fofi, Mereghetti, Pezzotta et alii. Cliccare qui per poi scaricare il pdf del programma.

A presto per nuove onde cinefile su cui surfare…

Annunci