8_mm_film_types_MERL_Bartram

 

Torniamo al periscopio dopo un avvio lento di inizio 2014. Ma le cose iniziano a muoversi vorticosamente. E dunque si parte:

– E’ scaricabile in pdf il n. 10 di Sentieri Selvaggi Magazine, dal titolo “Il futuro è prossimo”: qui.

– Un breve audiovisual essay di Cristina Álvarez López e Adrian Martin sul danzare nei film, da leggere e vedere qui, su Mubi internazionale

– E sempre a proposito, su Keyframe ecco un bel saggio sull’annata dei video essay: qui

– Interessantissimo lancio di un Journal di studi cinematografici internazionali con peer review interamente su Facebook. Notizie qui

– Una classifica sul sito del BFI con i migliori film non fiction internazionali del 2013: qui

– Uscito il n. 57 di Cinemascope, nella consueta formula con parte free online e parte a pagamento: qui

– Grazie alla consulta universitaria del cinema (CUC), segnaliamo a seguire le uscite italiane di questi mesi per ciò che riguarda i film studies (di alcuni di essi darò poi segnalazione/recensione più dettagliata):

Monografie

■ Roberto Campari, L’amicizia virile in Occidente da Omero al cinema, Marsilio, Venezia 2013 ■ Stefania Carpiceci, Le ombre cantano e parlano. Il passaggio dal muto al sonoro nel cinema italiano attraverso i periodici d’epoca (1927-1932), Artdigiland, Dublino, vol. I 2012; vol. II 2013 ■ Adriano D’AloiaLa vertigine e il volo. L’esperienza filmica fra estetica e neuroscienze cognitive, Ente dello Spettacolo, Roma 2013 ■ Daniele DottoriniFilmare dall’abisso. Sul cinema di James Cameron, ETS, Pisa 2013 ■ Mariagrazia FanchiL’audience. Storia e teorie, Laterza, Roma-Bari 2014

Curatele

■ Fabrizio Borin (a cura di), Scrivere le immagini 2, Quaderni di Sceneggiatura, Mattador-EUT, Trieste 2013 ■ Daniele Dottorini (a cura di), Per un cinema del reale. Forme e pratiche del cinema documentario contemporaneo, Forum Editrice, Udine 2013 ■ Maurizio Guerri, Francesco Parisi (a cura di), Filosofia della fotografia, Raffaello Cortina, Milano 2013  ■ Giacomo Manzoli (a cura di), Joel e Ethan Coen, Marsilio, Venezia 2013 ■ Massimo ScaglioniLuca Barra (a cura di), Tutta un’altra fiction. La serialità pay in Italia e nel mondo. Il modello Sky, Carocci, Roma 2013

Cataloghi

■ Elio Grazioli, Barbara Grespi, Sara Damiani (a cura di), Fuori quadro. Follia e creatività fra arte, cinema e archivio, Aracne, Roma 2013

Traduzioni

■ Victor Oscar Freeburg, L’arte di fare film, Diabasis, Parma 2013, a cura di Michele Guerra

Edizioni critiche

■ Ettore M. Margadonna, Il cinema negli anni Trenta. Saggi, articoli, racconti, a cura di Fabio Andreazza, Le Lettere, Firenze 2013 ■ Emilio Ghione, Scritti sul Cinematografo. “Memorie e Confessioni (15 anni d’Arte Muta)” e “La parabola del cinema italiano”, a cura di Denis Lotti, AIRSC-Cattedrale, Roma-Ancona 2013 ■ Emilio Ghione, Za la Mort. Romanzo, a cura di Denis Lotti, Nerosubianco, Cuneo 2012 ■ Federico Fellini, Tullio Pinelli, Napoli-New York. Una storia inedita per il cinema, a cura di Augusto Sainati, Marsilio, Venezia 2013

Riviste

■ Bianco e Nero n. 576-577/2013 – Storie di Gattopardi e di Caimani ■ Fata Morgana n. 21/2013 – Reale ■ Imago n. 7-8/2013 – Cinema & Energia. Prospettive interdisciplinari tra scienze, estetiche e tecnologie (a cura di Marco Maria Gazzano ed Enrico Carocci) ■ Screencity Journal n. 3/2013 – Cinematic Augmented Experience: 28 by Komplex (a cura di Simone Arcagni) ■ Screencity Journal n. 2/2013 – Colour, Environment Interactive Media (a cura di Alessandro Premier)

Annunci