stagioni

 

Rieccoci a parlare di cinema in televisione, con il consueto avvertimento che i seguenti consigli riguardano solo il digitale terrestre e le opere più particolari e cinefile, ovviamente scelte un po’ arbitrariamente dal sottoscritto.

– Ancora galvanizzati dal bellissimo Belluscone, da pochi giorni in sala, ritroviamo Franco Maresco, in compagnia del vecchio compare Daniele Ciprì, in programma lunedì notte a Fuori Orario con Viva Palermo, Viva Santa Rosalia, del 2005, adattamento dell’omonimo spettacolo teatrale. Sempre la stessa sera, su La 7, vengono accorpate le due magnifiche puntate che costituiscono la miniserie Broken Trail diretta da Walter Hill.

– Martedì 9, Rai 5 ore 11, imperdibile Le stagioni, cortometraggio di Pelesjan del 1972, preceduto con arguzia cinefila da La bocca del lupo di Pietro Marcello, in seguito autore di un bellissimo documentario proprio sul cineasta armeno. Su Rai Movie, di notte (01.20), sorprendente prima visione di Ha Ha Ha di Hong Sang-soo, metacinema di alto livello.

– Giovedì 11 si segnala su Rai 4 (ore 00.50), per appassionati e visionari della cinefilia performativa, Born to Fight di Panna Rittikrai, interessante “extreme stunt” film thailandese del 2004.

– Venerdì 12, oltre a una nottata Carax/Costa/Ray su Fuori Orario, alle 21.15 si può scegliere se vedere Indebito su Rai 5 (il doc in cui Andrea Segre e Vinicio Capossela percorrono le vie di Atene all’epoca della crisi economica), o A 30 secondi dalla fine , su Rai Movie, eccezionale Konchalovskij hollywoodiano, molto prima del ritorno in patria e del premio a Venezia 2014.

– Sabato 13 ancora Fuori Orario (con Skolimowski e Wakamatsu tra gli altri) ma anche Grandi speranze di D’Anolfi e Parenti – talenti ormai certi del nostro doc – su Rai Uno alle 3.45 della notte.

Ora qualche link sparso:

– bel saggio sull’adorabile blog “The Chiseler” dedicato a Joan Crawford nel cinema muto. Qui.

– bel ricordo di Harun Farocki scritto niente meno che da Thomas Elsaesser sulla testata “Frieze”. Qui.

A presto per nuovi aggiornamenti.

Annunci