5590603--644x362

 

Questa settimana il periscopio si muove a 360 gradi e scruta l’orizzonte, in cerca del solito vivacissimo mondo delle pubblicazioni, dei link e dei contenuti cinefili e accademici sul cinema nel mondo.

– La rivista e-flux journal, free online, non redige quasi mai monografici. Lo fa a partire da questo numero, dedicato interamente ad Harun Farocki, scomparso di recente, con saggi, analisi, testimonianze, interviste, materiali vari. Da non perdere.

– Bel podcast con discussione tra Errol Morris e James Marsh.

– Uscito il numero novembre/dicembre di “Film Comment”, come al solito in parte distribuito anche su web. E possiamo così leggere, nell’inferno critico che si è scatenato su Nolan, il saggio di Vivian Sobchack su Interstellar.

– E a proposito di Nolan, ecco la top ten che il regista ha stilato del catalogo Criterion.

– Scopro da poco il bel blog di sole immagini “Art in Film”, mentre “Art in the Movies” è saggistico e sugli artisti rappresentati al cinema.

– Ottima anche l’idea del sito “Voices on film”, che posta analisi e discussioni via web per immortalare le voci più importanti di critici e storiografi.

Bel saggio di Yusef Sayed, su Mubi Notebook, dedicato a Herbert Acternbusch.

– Forse molti lo sanno già, ma vale la pena ricordare che sul sito della Cinémathèque Française si trovano opere bibliografiche – o meglio bibliografie selettive – dedicate ad alcuni grandi autori. Appena pubblicata, in occasione della Mostra a lui dedicata, quella su Truffaut.

– Tornando in Italia, ecco il nuovo sito di Film Tv. Dentro, oltre a materiali, catalogazioni e altro, soprattutto la Watchlist, che comprende, oltre alla scheda del film in questione anche – ove possibile – il link per vederlo direttamente. Nuove forme critiche avanzano.

Annunci